Oggi come oggi, la maggior parte degli ospiti prima di effettuare una prenotazione alberghiera controllano con attenzione recensioni e tariffe dai maggiori siti di comparazione. Il miglior prezzo, la migliore recensione...ma è tutto cosi trasparente?
Da anni questi sistemi ci propinano messaggi che spesso non corrispondo alla realtà, oltre infatti il mero interesse economico difficilmente ad animare queste aziende ci sono altri interessi.
Giornalmente la posta elettronica di noi operatori del settore è intasata da mail come quella riportata qui di seguito:
...come, si paga per avere recensioni positive?
Ebbene si, sfatiamo la falsa convinzione che le recensioni siano frutto di clienti talmente insoddisfatti o al contrario talmente innamorati della struttura da perdere 5/6 minuti de loro tempo per registrarsi su un portale e lasciare una recensione sull'hotel. Al contrario invece chiunque può inserire recensioni (positive o negative) su qualunque hotel, anche non avendo mai soggiornato, ciò significa che utilizzare questi sistemi di comparazione diventa quindi fuorviante e assolutamente inutile se si cerca la qualità.
Visto che siamo in tema, è giusto anche spendere due parole anche per quello che ci propinano i vari portali di prenotazione on line.
E' vero, su un portale di prenotazione on line c'è una larghissima scelta di strutture ricettive, vediamo però che alcune di queste sono vivamente consigliate dal portale stesso come "hotel consigliato", forse perché la qualità è garantita? forse perché la tariffa è la migliore? Ebbene no, anche in questo caso il tutto ruota sul concetto "più paghi più sei visibile" .
Basta infatti garantire al portale di prenotazione una commissione superiore alla media per entrare a far parte di quella ristretta cerchia di "hotel consigliati" e cosi, anche in questo caso, la scelta non cade sull'hotel di qualità, ma bensì sull'hotel che può permettersi di pagare commissioni sino al 30%.
Cosa succederebbe se l'hotel potesse investire questo 30% del proprio fatturato in qualità ed in promozioni invece di disperderlo in inutili commissioni? Lascio a voi lettori le valutazioni del caso.
DMC