Obbiettivi e contenuti
La finalità del presente corso è quella di adeguare alle attuali esigenze di mercato le conoscenze e le competenze degli operatori impegnati nel settore della ricettività.
Le continue evoluzioni e trasformazioni dei mercati internazionali, della domanda, degli strumenti e delle politiche distributive hanno determinato una nuova tipologia di offerta, maggiormente flessibile e strutturata in un contesto sempre più competitivo anche per le piccole e medie strutture. Nasce quindi l’esigenza di affinare tutti gli strumenti metodologici ed operativi utili a rendere competitiva e profittevole l’azienda turistica/alberghiera utilizzando nuove strategie e nuovi canali distributivi.
Il corso si rivolge soprattutto a coloro che intendono integrare la propria esperienza professionale con una visione internazionale in linea con le nuove tendenze del mercato globale.
Didattica
Il corso si basa su una didattica attiva e coinvolgente e prevede l’utilizzo di casi di aziende reali che saranno oggetto di discussione in aula. Le tematiche saranno affrontate coniugando gli aspetti metodologici con i risvolti operativi della pratica quotidiana.
Struttura:
Modulo Sales & Marketing2 giorni da 4h in date da definire
Organizzazione e gestione dell’ufficio Sales & Marketing
Organizzazione e gestione dell’ufficio Sales & Marketing
· Analisi segmenti di mercato
· Forme contrattuali possibili
· Allotment & free sell
· Negoziazione Tour operator, agenzie viaggi e corporate
Modulo Revenue2 giorni da 4h in date da definire
Tariffe e canali di vendita
Tariffe e canali di vendita
· Definizione canali di vendita
· Yield Management
· Portali di prenotazione on line
· Tour Operator on line
· Booking engine
Modulo rates2 giorni da 4h in date da definire
Tariffe e canali di vendita
Tariffe e canali di vendita
· Definizione Room type
· Up selling
· Elaborazione Rate Grid
· Elaborazione Budget
Modulo Ricevimento
2 giorni da 4h in date da definire
Gestione front e back office
Gestione front e back office
· Organigramma
· Prenotazione, gestione cliente, check out
· Gestione dei sospesi
· Elaborazione quotazioni ed offerte
· Gestione MICE & Gruppi