mercoledì 21 settembre 2011

Master Hotel & Revenue Management

Obbiettivi e contenuti
La  finalità del presente corso è quella di adeguare alle attuali esigenze di mercato le conoscenze e le competenze degli operatori impegnati nel settore della ricettività.

Le continue evoluzioni e trasformazioni dei mercati internazionali, della domanda, degli strumenti e delle politiche distributive hanno determinato una nuova tipologia di offerta, maggiormente flessibile e strutturata in un contesto sempre più competitivo anche per le piccole e medie strutture.
Nasce quindi l’esigenza di affinare tutti gli strumenti metodologici ed operativi utili a rendere competitiva e profittevole l’azienda turistica/alberghiera utilizzando nuove strategie e nuovi canali distributivi.

Il corso si rivolge soprattutto a coloro che intendono integrare la propria esperienza professionale con una visione internazionale in linea con le nuove tendenze del mercato globale.
 
Didattica
Il corso si basa su una didattica attiva e coinvolgente e prevede l’utilizzo di casi di aziende reali che saranno oggetto di discussione in aula. Le tematiche saranno affrontate coniugando gli aspetti metodologici con i risvolti operativi della pratica quotidiana.
 

Struttura: 
Modulo Sales & Marketing2 giorni da 4h in date da definire
Organizzazione e gestione dell’ufficio Sales & Marketing
·      Analisi segmenti di mercato
·      Forme contrattuali possibili
·      Allotment & free sell
·      Negoziazione Tour operator, agenzie viaggi e corporate
 
Modulo Revenue2 giorni da 4h in date da definire
Tariffe e canali di vendita
·      Definizione canali di vendita
·      Yield Management
·      Portali di prenotazione on line
·      Tour Operator on line
·      Booking engine
 
Modulo rates2 giorni da 4h in date da definire
Tariffe e canali di vendita
·      Definizione Room type
·      Up selling
·      Elaborazione Rate Grid
·      Elaborazione Budget
 
Modulo Ricevimento
2 giorni da 4h in date da definire
Gestione front e back office
·      Organigramma
·      Prenotazione, gestione cliente, check out
·      Gestione dei  sospesi
·      Elaborazione quotazioni ed offerte
·      Gestione MICE & Gruppi